Xiaomi si lancia nel mercato dell’auto elettrica. Dopo l’arrivo delle Xpeng, l’azienda che si occupa di smartphone ha deciso di inserirsi in prima persona con le sue proposte nel settore dell’auto. Cosa aspettarsi?
Indice
Auto elettrica Xiaomi 2024, cosa sappiamo finora
Stando a importanti testate estere di settore, le auto elettriche di Xiaomi avrebbero già passato i test invernali, con un conseguente aumento del personale destinato al loro sviluppo, salito a circa 2300 unità. A dare questa notizia sarebbe stato il co-fondatore di Xiaomi. Lei Jun, anche CEO del brand e deputato del Congresso nazionale cinese.
Secondo le stime indicate da Jun, l’azienda avrebbe investito 3 miliardi di yuan – pari a circa 408 milioni di euro – nelle auto elettriche, attese sul mercato nella seconda parte del 2024.
In realtà, l’annuncio delle auto elettriche non è nuovo. Infatti, l’annuncio ufficiale era arrivato nel 2021. Attualmente, Xiaomi è più noto come brand di smartphone, terzo dopo Samsung ed Apple.
Il modello MS11
Al momento sappiamo che un primo modello di auto elettrica cinese avrà come sigla MS11. I rumors parlano di un’auto di fascia medio-alta, disponibile in due versioni di allestimento.
La prima sarebbe una versione di base con batteria al litio-ferro-fosfato. Invece, il modello top avrebbe una batteria di tipo CATL con ioni di sodio e, teoricamente, migliori prestazioni.
Per l’auto elettrica, Xiaomi avrebbe pensato a un sistema di guida autonoma con i sensori LiDAR di Hesai Technology. Il centro di produzione dell’EV di Xiaomi dovrebbe essere a Shangai. Oltre a questi due modelli, ci sarebbe anche un SUV, il cui lancio pare previsto nel 2025.
La produzione dell’elettrica Xiaomi
A quanto si apprende, la produzione sembra essere partita nel 2022 nella sede di Pechino. Se tutto fosse confermato, Xiaomi avrebbe scelto di far da sé. Huawei, invece, ha preferito partecipare a una joint venture con Seres per le auto Aito.