È stata presentata al CES 2023 di Las Vegas la nuova collaborazione tra Amazon Alexa e EVgo, che si occupa delle colonnine di ricarica per auto elettriche negli Stati Uniti.
Indice
L’esempio della ricarica delle auto elettriche con Alexa
“Stiamo portando l’intelligenza artificiale di Alexa e le esperienze multimodali per migliorare l’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici per i conducenti e semplificare il processo di localizzazione, avvio e pagamento di una sessione di ricarica”.
Così Anes Hodžić, vicepresidente di Amazon Smart Vehicles, ha spiegato in un comunicato stampa ufficiale la novità dell’assistente vocale Amazon Alexa applicato alle auto elettriche.
Per evidenziare nel dettaglio la nuova user-experience per chi sceglie l’auto elettrica, Hodžić ha fatto l’esempio dell’operazione di ricarica dell’auto ad una colonnina usando il sistema di assistenza vocale di Alexa, che semplifica nettamente le procedure di ricerca e di pagamento della ricarica.
L’automobilista potrà trovare la colonna di ricarica più vicina dalla mappa PlugShare di EVgo disponibile con l’assistente vocale. Poi, potrà selezionare la colonnina e chiedere ad Alexa di raggiungere la destinazione.
Una volta collegata la colonnina all’auto, chi guida potrà programmare, avviare e pagare una sessione di ricarica con i comandi vocali.
Tutto il sistema si può collegare anche allo smartphone oppure ai sistemi di infotainment integrati all’interno delle autovetture, fino all’utilizzo di strumenti appositi come Echo Auto, il gadget di Amazon che porta l’assistente vocale all’interno delle auto che non sono dotate di fabbrica del supporto ad Alexa.
La novità coinvolgerà fino a 150 mila punti di ricarica negli Stati Uniti. Al momento non ci sono informazioni sull’eventuale disponibilità in Italia ma sicuramente c’è da attendere per un eventuale sviluppo nel nostro paese.
La collaborazione con Amazon secondo EVgo
“I principi condivisi da EVgo e Amazon di essere incentrati sul cliente e di impegnarsi per un futuro sostenibile rendono possibili esperienze innovative come la ricarica a comando vocale. (…) Da Autocharge+ alla ricarica con Alexa, EVgo si impegna a continuare ad alzare il livello di convenienza del possesso di veicoli elettrici per i nostri clienti. EVgo è orgogliosa di essere il primo partner della rete di ricarica di Amazon a consentire questa esperienza con Alexa e a sostenere il suo impegno per il clima di raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2040” ha commentato Cathy Zoi, CEO di EVgo.
La partnership con Amazon e il suo assistente virtuale Alexa è stata ufficializzata da un comunicato stampa ufficiale di EVgo, l’azienda che si occupa dei punti di ricarica, e da siti di settore come C-Store Dive che hanno approfondito la tematica mostrata a Las Vegas.
Leggi anche: Le 10 domande più frequenti sulle auto elettriche