Il nuovo SUV 100% elettrico Kia EV9 si caratterizza per le linee imponenti e per l’innovativo sistema di rotazione della seconda fila di sedili, capace di garantire ai 7 passeggeri uno spazio interno di puro comfort.
Indice
Design: ecco la faccia della tigre
Il design della Kia EV9 è un sapiente mix di linee nette, razionali e rassicuranti, capaci di rendere futuristico e visionario il look del SUV elettrico. La Digital Tiger Face, punto focale del design dei futuri modelli Kia, si distingue per i due gruppi di fari compatti a forma di cubo posti di fianco a ciascun proiettore. Chiaramente, completano il quadro i fari anteriori e posteriori sviluppati in verticale.
“Kia EV9 apre a nuovi orizzonti, ridefinendo gli standard del design esterno ed interno, oltre che della connettività e della funzionalità, sempre con la massima attenzione alla sostenibilità. EV9 rappresenta una proposta dove la qualità raggiunge l’apice e crea una nuova prospettiva nel settore dei SUV, garantendo esperienze inedite ed un comfort di livello superiore non solo per chi guida, ma anche per tutti gli occupanti, attraverso un uso innovativo dello spazio, della tecnologia e del design”.
Karim Habib, Executive Vice President and Head of Kia Global Design Center
Le dimensioni di Kia EV9:
- Lunghezza: 5010mm
- Larghezza: 1980mm
- Altezza: 1755mm
- Passo: 3100mm
Interni: tre file di sedili, rotazione a 180°
Da quanto si vede già dalle immagini di anticipazione, ci sono diversi elementi che permettono ai passeggeri di godersi appieno lo spazio interno all’abitacolo, sulle tre file di sedili in stile luxury lounge.
Il display ad alta definizione presente al centro della plancia permette di gestire le funzioni del navigatore e della vettura, in sinergia con lo schermo destinato al conducente. L’obiettivo è di limitare all’essenziale la presenza dei tasti fisici e lasciare tutto il resto sotto il controllo touch così da caratterizzare il design degli interni per eleganza e minimalismo.
Offerto nelle configurazioni a sei e sette posti, nelle fasi di sviluppo Kia ha raccolto il feedback delle famiglie e degli utenti per introdurre le migliori configurazioni e caratteristiche dei sedili affinché EV9 offra spazio, comfort e tecnologia indistintamente a tutti gli occupanti, senza concentrarsi prevalentemente sul conducente.
La caratteristica peculiare di Kia EV9 è rappresentata dal meccanismo di rotazione a 180° dei sedili della seconda fila che garantisce una più stretta interazione con i passeggeri seduti sui sedili più arretrati, precisamente sulla terza fila.
Piattaforma e specifiche tecniche di Kia EV9
Al momento dell’unveiling, Kia non aveva rilasciato informazioni rilevanti sulle specifiche tecniche, sulle motorizzazioni e sull’autonomia di questo modello, ad eccezione della piattaforma su cui si basa, ovvero la Electric Global Modular Platform (E-GMP) ma ora ne conosciamo tutti i dettagli.
Partiamo dalla batteria, da 99,8 kWh, che viene montata sia sulla versione RWD che sulla versione a trazione integrale All Wheel Drive (AWD). Il motore elettrico, invece, cambia a seconda della versione scelta:
- Versione RWD: motore elettrico da 150 kW / 350 Nm che, secondo i dati preliminari, fa scattare EV9 da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi
- Versione AWD (integrale): due motori elettrici con potenza complessiva di 283 kW e coppia di 600 Nm. In questo secondo caso, le performance risultano più elevate e si parla di un’accelerazione 0-100km/h in 6 secondi oppure 5,3 secondi con il Boost (Optional tramite Kia Connect Store).
Autonomia di EV9
Stando ai primi dati diffusi dal costruttore, un esempio concreto di affidabilità su strada, in termini di autonomia, è fornito dai dati della versione RWD con pneumatici da 19 pollici. L’autonomia stimata WLTP è di oltre 541 km. Un rifornimento di soli 15 minuti, se effettuato con il sistema di ricarica ultra-veloce da 800 Volt, permetterebbe inoltre alla batteria di recuperare autonomia per altri 239km di percorrenza.
Sicurezza e dotazioni tecnologiche di EV9
Kia EV9 è stata in grado di raggiungere l’importante obiettivo della guida autonoma di livello 3, ovviamente disponibile solo in alcuni mercati selezionati. Il sistema si compone di 15 sensori, compresi due scanner LiDAR, per il monitoraggio del campo visivo a 360°.
Il sistema Highway Driving Pilot (HDP) di Kia soddisfa i criteri richiesti per la guida autonoma di Livello 3 in alcuni mercati, grazie alla capacità di fornire un’assistenza alla guida intelligente, proattiva e in tempo reale. Con questo sistema, EV9 è in grado di attivare la guida autonoma nel caso in cui le circostanze lo consentano, lasciando libero il conducente di prendersi una piccola pausa.
Tra le caratteristiche tecnologiche più interessanti, segnaliamo:
- Remote Smart Parking Assist 2: la EV9 può parcheggiare in autonomia, senza la necessità dell’intervento del conducente, che può scegliere se rimanere a bordo o uscire dal veicolo e avviare la procedura tramite la smart key
- Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist: sistema che vigila sulle potenziali collisioni durante le fasi di retromarcia
- Blind-Spot Collision-Avoidance Assist per il monitoraggio dell’angolo cieco
- Lane Keeping Assist per il mantenimento della corsia
- Intelligent Speed Limit Assist con rilevamento dei segnali stradali
- Smart Cruise Control con integrazione navigatore
Prezzi e disponibilità di Kia EV9
Kia EV9 è stata svelata nella primavera 2023, con l’obiettivo di dare nuova forma al modo in cui ci spostiamo. Sul mercato coreano le prenotazioni di EV9 inizieranno nel secondo trimestre del 2023. Le nuove EV9 ed EV9 GT-Line andranno, invece, in vendita su mercati globali selezionati a partire dalla seconda metà dell’anno. I prezzi di Kia EV9 partono da 76.450€ per l’allestimento Earth e da 81.650€ per la versione GT Line.
Leggi anche: Kia EV6: la ricarica in 18 minuti è possibile