La casa produttrice Nissan ha pensato ad un piano di elettrificazione dei propri veicoli da attuare entro il 2030, chiamato Ambition. Tuttavia, ci sono alcune cose che non convincono. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul piano di elettrificazione della casa giapponese.
Cosa prevede il piano Nissan Ambition 2030?
Il piano Nissan Ambition 2030 della casa di produzione giapponese ha un obiettivo molto chiaro: sviluppare nuove vetture elettriche e sostituire quelle con motore termico.
Nella fattispecie, Nissan vorrebbe sviluppare 27 veicoli elettrificati da lanciare in tutto il mondo, di cui 19 modelli EV, ovvero full electric, e 8 modelli ibridi che, dunque, monteranno motore termico e motore elettrico. Il tutto entro il 2030.
Secondo le previsioni del brand, la produzione dei veicoli elettrici Nissan per il 2030 sarà pari al 55%. Nonostante questi dati, Nissan sembra voler puntare sull’elettrico ma rimanere comunque ancorata alle auto con motori termici.
Un piano perfetto?
Anche se il piano si chiama Nissan Ambition, per alcuni analisti questo programma sembra mancare di ambizione. Sembra un paradosso, eppure le intenzioni di Nissan lasciano trasparire un certo “timore” nell’aumentare definitivamente la produzione delle auto elettriche.
Difatti, comunicare una previsione di produzione del 55% dei veicoli elettrici per il 2030 non è poi un annuncio così straordinario se si pensa che in passato il brand aveva affermato di voler portare al 50% la produzione. In pratica, rispetto al passato, Nissan ha annunciato un aumento di appena il 5%.
Inoltre, alcuni sottolineano come questa sia una mossa controproducente, visto che secondo le statistiche nel 2030 il 90% dei consumatori acquisterà veicoli elettrici. Questa presa di posizione di Nissan potrebbe costargli caro e la casa potrebbe perdere terreno rispetto ai competitor.
Ad ogni modo, non resta che attendere ulteriori aggiornamenti e magari attendere sviluppi e annunci da parte di Nissan.
Leggi anche: Nissan Juke Hybrid 2023: il crossover full hybrid