In quest’articolo analizzeremo l’intero ciclo di vita di un’auto elettrica, dalla progettazione al suo smaltimento, per capire quali sono i vantaggi ambientali che offre e quali sono i rischi in termini d’inquinamento.
Indice
L’obiettivo dell’auto elettrica: ridurre le emissioni
L’auto elettrica, con la sua capacità di ridurre le emissioni e di offrire un’esperienza di guida confortevole ed entusiasmante, rappresenta la soluzione più immediata al problema delle emissioni inquinanti, soprattutto negli ambienti cittadini, e si erge a simbolo della mobilità sostenibile.
Discuteremo, di seguito, su come questa tecnologia può aiutare a migliorare l’ambiente e contribuire al raggiungimento di un futuro più sostenibile in una vision globale.
L’impatto ambientale del ciclo di vita di un’auto elettrica
Le auto elettriche sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, in primis per via del loro impatto ambientale ridotto rispetto alle auto tradizionali e poi per l’enorme fattore incentivante promosso dai governi di quasi tutto il mondo, con l’UE che si è prefissata l’obiettivo di imporre lo stop alle immatricolazioni delle auto a combustione entro il 2035.
È stato dimostrato che le auto elettriche producono meno emissioni inquinanti, hanno un minor impatto sull’ambiente durante la loro produzione, sono più efficienti dal punto di vista energetico e hanno costi di manutenzione più bassi rispetto alle auto tradizionali. Nonostante tutto, ci sono dei punti da tenere in considerazione per migliorare e affinare il ciclo di vita dei veicoli elettrici (EV) nel prossimo futuro per sostenere ancora di più una rivoluzione ambientale di ampio respiro.
Il primo vantaggio delle auto elettriche è che non utilizzano combustibili fossili, il che significa che non producono inquinamento e che le uniche emissioni sono relative agli pneumatici e alle particelle rilasciate dalle pastiglie e dai dischi dei freni.
Se confrontiamo il ciclo di vita di un’auto elettrica con quello di un’auto tradizionale, possiamo notare che, nonostante sia impossibile produrre veicoli – ad oggi – ad impatto zero, i benefici di un’elettrica sono evidenti e non possono essere trascurati. Infatti, un’auto a combustione interna produce emissioni anche durante l’uso oltre che durante le fasi di produzione e smaltimento.
Tuttavia, vanno considerati anche altri elementi: la presenza di sostanze chimiche inquinanti nelle batterie a litio moderne e le risorse necessarie ai processi produttivi dei pacchi batteria. Per questo proseguiamo nell’analisi.
Come viene progettato un veicolo elettrico e quali sono i vantaggi ambientali rispetto alle auto termiche
La progettazione delle auto elettriche prevede l’utilizzo di motori più piccoli e leggeri e meno soggetti all’usura e alla manutenzione, a differenza delle auto tradizionali. Basti pensare che, durante la manutenzione, non sono richiesti lubrificanti per le parti meccaniche del motore. Di contro, il peso delle auto elettriche sale in modo consistente a causa delle batterie che sono pesanti e necessitano di una struttura solida e sicura per il posizionamento all’interno dell’auto.
Inoltre, l’impiego di materiali riciclabili nella costruzione delle auto elettriche – a cura di sempre più produttori e startup innovative – contribuisce a ridurre al minimo gli effetti ambientali della produzione dei sedili, dei rivestimenti interni e di una vasta gamma di componenti presenti nei veicoli.
I difetti del processo produttivo di un’auto elettrica in termini di inquinamento
Anche se le auto elettriche possono contribuire a migliorare l’ambiente su base locale, il loro processo produttivo può ancora causare inquinamento poiché alcune parti del veicolo devono essere prodotte con materiali inquinanti come il litio, il nickel, il cobalto e altre terre e minerali. Non solo, l’estrazione di questi materiali contribuisce al consumo di altre risorse energetiche ma rischia di incentivare la deforestazione e l’inquinamento in alcune zone specifiche del globo.
In più, la ricarica delle batterie stesse – durante l’uso tipico di un veicolo elettrico – potrebbe impiegare energie non rinnovabili, come carbone o petrolio in alcuni paesi del mondo. Per questo, al fine di responsabilizzare il più possibile gli automobilisti che acquistano un’auto elettrica per finalità ambientali, è necessario consigliare l’uso di fonti energetiche rinnovabili per la ricarica, come alcuni provider di energia e alcuni operatori di colonnine sostenibili. Chi può installare un pannello fotovoltaico teso all’uso di una wallbox per la ricarica di un’auto elettrica, non solo viaggerà a costo zero – alimentato dal sole – ma contribuirà a ridurre il consumo di energie non rinnovabili.
Lo smaltimento delle batterie: il riuso è la soluzione?
Un altro problema associato alle auto elettriche è la gestione dello smaltimento delle batterie al termine della loro vita utile, solitamente dopo la perdita di un buon 20-25% della capacità iniziale. Le batterie al litio utilizzate nelle auto elettriche sono prodotte con materiali tossici che, in caso di smaltimento non adeguato, possono contaminare l’ambiente. Tuttavia, una batteria che offre ancora il 75-80% della sua capacità non è da buttare via: potrebbe non essere efficiente durante l’uso automobilistico ma può risultare utile in altri impieghi: generatori di backup per aziende e fabbriche, gruppi di continuità per abitazioni e tanto altro.
Conclusioni: gli studi di settore sull’inquinamento dell’auto elettrica
Citando le considerazioni riportate da Enel X Way, secondo un report prodotto dall’International Council on Clean Transportation (ICCT), le emissioni di CO2 di un’auto a batteria – per l’intero ciclo produttivo – sono in Europa inferiori di circa il 66-69% rispetto a quelle di una vettura a benzina di pari categoria.
Nel resto del mondo, le percentuali sono diverse ma comunque indicative:
- U.S.A.: 60-68%
- Cina: 37-45%
- India: 19-34%
Infine, lo scenario è destinato a migliorare grazie al crescente riciclo dei materiali e delle batterie con ridotta capacità.
Come abbiamo approfondito già nel nostro articolo dedicato alle domande più frequenti sulle auto elettriche, l’auto a zero emissioni allo scarico rappresenta una scelta ecologica che offre notevoli vantaggi sia all’ambiente che agli automobilisti.