Brand cinesi di grande valore stanno a poco a poco diventando famosi anche in Europa, come il gruppo BYD. Parrebbe, quindi, che nel 2025 un’auto elettrica su cinque verrà prodotta in Cina. Ecco da cosa deriva questa previsione e qual è l’analisi per il mercato nei prossimi anni.
Indice
L’analisi delle auto elettriche del futuro provenienti dalla Cina
La società di analisi PwC ha pubblicato uno studio analizzando i trend inerenti alle auto elettriche. Secondo le stime di questa società, entro il 2025 l’Europa importerà ben 800.000 vetture elettriche dalla Cina.
Questo trasformerà l’Europa in un continente che importa veicoli. Infatti, si stima che ci sarà un surplus di veicoli importati di oltre 221.000 veicoli. Insomma, la natura totale del mercato delle auto elettriche sembra destinato a trasformarsi completamente.
Leggi anche: Le auto elettriche cinesi più interessanti del 2023
Perché la Cina prenderà il predominio secondo quest’analisi?
Ci sono due ragioni che favoriscono la Cina secondo quest’analisi di mercato. La prima è l’avvento dei brand cinesi sul mercato europeo. Questi marchi stanno diventando sempre più potenti e si stanno interessando al mercato del Vecchio Continente. Questo potrebbe portare più auto elettriche cinesi in Europa.
La seconda ragione riguarda i grandi marchi del settore. Questi ultimi sembrano intenzionati a spostare la loro produzione e i loro stabilimenti in Cina. Difatti, brand come Tesla, BMW, Polestar e altri starebbero pensando seriamente di aumentare la produzione di auto elettriche in stabilimenti cinesi nei prossimi anni.
Se questa previsione dovesse confermarsi, allora delle potenziali 800.000 auto costruite circa 330.000 proverrebbero da questi marchi.
Infine, le auto cinesi elettriche potrebbero prendersi il mercato europeo perché il loro costo potrebbe essere più contenuto. Questo sarebbe un vantaggio per i consumatori, specialmente in vista del divieto di auto a diesel e benzina previsto dall’Unione Europea per il 2035.