Ecco come sarà il SUV elettrico realizzato da AEHRA, il brand italo-americano che vuole rivoluzionare la mobilità sostenibile delle auto di lusso.
Il progetto AEHRA
La società italo-americana AEHRA punta a diventare la Tesla italiana. Il SUV elettrico risolve le perplessità di chi è legato alla benzina e al diesel, soprattutto nel mercato delle auto di lusso. I dubbi riguardano l’autonomia su strada. Pur avendo un’ottica sostenibile, ci si chiede se un SUV elettrico sia in grado in futuro di macinare chilometri come un motore a benzina. In realtà, il futuro è già qui.
“Fin dall’inizio, il SUV AEHRA e la berlina che presenteremo all’inizio del prossimo anno, sono stati progettati come veri e propri prodotti dell’era digitale per riflettere e accogliere lo stile di vita moderno e frenetico dei nostri clienti”.
Fillippo Perini Chief Design Officer di AEHRA a The News Market.
Il SUV è stato presentato lo scorso 8 novembre, mentre si attende la berlina per aprile 2023. Le consegne partiranno nel 2025. L’azienda si è auto-finanziata, ma è pronta ad aprirsi a un primo round di investitori.
Cosa ci si aspetta dal progetto
Stando a quanto dichiarato anche dall’azienda, ci si aspettano dei modelli che non hanno tantissime varianti. Ci sarà, però, un numero interessante di pezzi (circa 20-25 mila all’anno). Così, il brand crea una differenza con altri marchi di settore, che puntano a edizioni limitate.
Non significa che il brand non sarà esclusivo, anzi. Punterà a una ridefinizione degli interni, per rendere l’abitacolo talmente comodo da renderlo interessante anche per il lavoro. L’azienda ha fatto sapere di aver preso in prestito i principi dell’aerodinamica per creare qualcosa di totalmente innovativo.
Come sarà il nuovo SUV AEHRA?
Scocca in fibra di carbonio, apertura alare per le porte e passo di 3 metri: queste sono le prime caratteristiche rese note del nuovo SUV elettrico. I cerchi saranno da 24 pollici con retrotreno sterzante. Le linee sono morbide – merito anche del passato in Lamborghini di alcuni componenti del team – mentre gli specchietti retrovisori saranno sostituiti da telecamere.
In materiale riciclato, il SUV avrà una potenza tra 748 CV e 816 CV (cioè tra 550 e 600 kW). L’autonomia dovrebbe essere di 800 chilometri. Produzione e assemblaggio avranno luogo in Italia. Per gli interni si prevede volante multifunzione, sedili comodi simili ai jet privati e schermo HMI lungo l’intero cruscotto. Il prezzo dovrebbe essere tra i 160 mila e i 180 mila euro.
Leggi anche: Il futuro della batteria elettrica allo stato solido