Scopriamo quali sono le principali nuove auto elettriche pronte ad arrivare sul mercato italiano durante il 2023.
Indice
In arrivo una vasta gamma di nuove auto elettriche nel 2023!
Dalla Abarth elettrica alla versione SUV della berlina di lusso Mercedes EQE, passando per la Rolls-Royce Spectre e l’iconica Renault 5, il mercato delle auto elettriche continua a popolarsi di sempre più modelli per tutte le esigenze!
Abarth 500 elettrica
Come avevamo già riportato l’anno scorso, Abarth è pronta a lanciare la nuova 500 elettrica sul mercato da febbraio 2023. Arriverà anche una versione speciale, chiamata Scorpionissima, limitata a soli 1949 esemplari, con grafiche esclusive e certificato di serie limitata.
Aiways U6
Il 2023 è l’anno del SUV Aiways U6, costruito sulla stessa piattaforma del modello U5 con 218CV di potenza, autonomia da oltre 400km e design sportivo. Il suo arrivo è previsto per i primi mesi del 2023 ma per non perdersi nessuna novità basta visitare il sito ufficiale del produttore.
Hyundai IONIQ 6
Dopo averla elogiata per le sue linee futuristiche ed eleganti, finalmente potremo vedere sul mercato la nuova Hyundai IONIQ 6, un concentrato di tecnologia con autonomia da oltre 600km e potenza di 325CV di cui abbiamo parlato qui. Dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2023 ma, come sempre, occhio al sito ufficiale del produttore.
Jeep Avenger
Il primo modello 100% elettrico di Jeep è stato svelato nel 2022 ma è ovvio che inizieremo a vederlo sulle nostre strade nei prossimi mesi. Si tratta di Jeep Avenger, un B-SUV da 156CV con trazione anteriore, autonomia fino a 400km e ricarica rapida 100kWh.
Maserati GranTurismo Folgore
In casa Maserati c’è molto entusiasmo per la nuova GranTurismo Folgore. Si tratta di un modello EV a 800V estremamente performante con oltre 1200CV di potenza suddivisa in tre motori elettrici e 450km di autonomia. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Maserati.
Mercedes EQE SUV
Basata sulla berlina elettrica Mercedes EQE, arriverà presto la versione elettrica SUV con un range simile a quello della berlina, di circa 590km, e con due scaglioni di potenza da 215kW e 300kW. La trazione può essere posteriore oppure integrale a seconda del modello scelto. A livello di design, troviamo delle proporzioni leggermente più compatte della EQE. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Mercedes.
Peugeot e-308
Dovrebbe arrivare, nei primi mesi del 2023, la versione full electric della Peugeot 308 che già oggi è in commercio nella variante ibrida. La Peugeot e-308 e dovrebbe contare su circa 400km di autonomia e su un motore elettrico da 156CV.
Polestar 2 e 3
Di Polestar vi avevamo già parlato tempo fa, e ora che la Polestar 2 è disponibile all’acquisto in Italia non ci resta che attendere il primo SUV del marchio svedese nella seconda parte dell’anno. Scopri Polestar sul sito ufficiale del produttore.
Renault 5 EV
L’anno della rivoluzione nel settore delle utilitarie per Renault è il 2023 che vedrà la trasformazione del concept di Renault 5 in vera e propria auto di serie. Non sappiamo, tuttavia, quando verrà resa disponibile sul mercato questa iconica auto in versione EV.
Rolls-Royce Spectre
La prima Rolls-Royce elettrica al mondo arriverà sul mercato negli ultimi mesi del 2023 con una linea da grande coupé dall’autonomia di oltre 500km. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.
Smart #1
Il SUV di casa smart, lo smart #1, è già pronto all’ordine e verrà consegnato nei prossimi mesi. Si tratta di un SUV, 100% elettrico, con trazione posteriore e 272CV. Attenzione alla versione BRABUS, con 428CV e trazione integrale. Sul sito ufficiale è possibile esplorare tutte le versioni del SUV Smart.
Tesla Cybertruck
Dopo numerose vicissitudini che fanno slittare sempre di più la commercializzazione del pickup elettrico di casa Tesla, sembra che il 2023 sia l’anno fortunato in cui finalmente la creatura futuristica di Elon Musk verrà messa in vendita. Non vediamo l’ora di vederla sul sito Tesla.
Leggi anche: Tesla Cybertruck: il pick-up elettrico si mostra al pubblico
Toyota bZ4X
Di questo SUV elettrico vi abbiamo già parlato sulle nostre pagine e ora, nei primi mesi del 2023, potrete iniziare a vederlo in giro presso i principali concessionari autorizzati Toyota. Il SUV bZ4X, nome non estremamente facile da ricordare, è disponibile in due varianti a seconda della trazione che preferite.
Volvo EX90
La Volvo EX90 è già disponibile nei principali concessionari autorizzati del brand e presto la vedremo circolare sulle strade del nostro paese. Si tratta del modello che apre la transizione ad un’era digitalizzata ed estremamente incentrata sul comfort e sulla sicurezza in casa Volvo.
Maggiori informazioni su Volvo EX90 nel nostro articolo dedicato
I restyling attesi per il 2023 tra le nuove auto elettriche
Le auto che dovrebbero poi essere aggiornate con pochi cambiamenti e qualche restyling estetico nel 2023 sono le seguenti: