La tanto iconica ed apprezzata sportiva Toyota MR2 potrebbe tornare in versione totalmente elettrica o plug-in hybrid nel 2024.
Indice
La storica Toyota MR2 pronta a tornare in versione EV?
La prima Toyota MR2 è nata nel 1984 in Giappone ed è stata poi prodotta in tre generazioni fino al 2007. La generazione più riuscita, in termini di design e performance, è la seconda serie (GT o MK II che dir si voglia) con motore turbo e carrozzeria meno squadrata.
Nominata Japan’s Car of The Year 1984-1985, la MR2 ha saputo conquistare gli appassionati di tutto il mondo per le sue performance, per il suo look aggressivo e originale e per la sua estrema affidabilità.
Presentazione e data di uscita di MR2 elettrica
Stando ai rumors, la casa giapponese vorrebbe portare sul mercato un nuovo modello ad alte prestazioni da affiancare alla Supra e alla nuova GR86. Considerando, tuttavia, gli obiettivi del brand in termini di transizione all’elettrico, è facile pensare che questo progetto possa nascere già alla spina.
Al momento, ovviamente, non ci sono conferme ufficiali e tutto quello che si legge in rete va preso con le dovute distanze e senza investire troppo entusiasmo. Certo, molti appassionati potrebbero non vedere di buon occhio la conversione all’elettrico di un’auto che ha scritto la storia della sportività per più decadi, dalla metà degli anni ’80 al 2007, ma la transizione in atto è un dato di fatto che va accettato. Dopotutto, tutti i brand del settore automotive si stanno dirigendo verso questa nuova tecnologia e sarebbe davvero improbabile un cambio di rotta nel prossimo futuro.
In qualità di leader dell’elettrificazione, non abbiamo certo intenzione di fermarci qui: entro il 2025 prevediamo di lanciare complessivamente 40 veicoli elettrificati, considerando sia i nuovi modelli sia le evoluzioni con nuove motorizzazioni dei modelli già in commercio, per offrire a tutti la più ampia gamma di motorizzazioni elettrificate
Fonte: Toyota
Sta di fatto che le voci si susseguono e vanno tutte nella stessa direzione: la MR2 potrebbe tornare in versione elettrica, che sia questa 100% elettrica o PHEV non è dato saperlo. A livello di design, inoltre, si ipotizza che le linee della vettura possano avvicinarsi a quelle del Concept EV (in copertina) mentre, sul nome del modello ci sono ancora parecchie riserve.
Caratteristiche tecniche del motore elettrico
In Giappone, la testata Spyder7 ha ipotizzato un modello ibrido plug-in con un motore V6 abbinato ad un propulsore elettrico. Per quanto questa notizia risalga all’anno scorso, questa potrebbe essere una delle teorie più verosimili da seguire.
Come per la storica MR2, che avrebbe dovuto originariamente montare un V6, ecco che il mito del sei cilindri torna anche su questo revival. Il motore elettrico, associato alle caratteristiche tipiche dei 2,8L o 3.0L V6 Toyota, potrebbe far raggiungere all’auto il picco di 350CV o 400CV.
Prezzi: quanto costerà Toyota MR2 elettrica?
La stessa fonte giapponese citata prima ipotizza un prezzo di partenza di circa 50.000€ per la versione elettrica o ibrida plug-in della MR2. Il lancio di questa vettura potrebbe avvenire nel 2024 e ci sono buone speranze, come accaduto già in passato con la classica MR2, di vederla anche in Italia.