General Motors è pronta a tornare in Europa con una proposta completamente elettrica che vedrà i famosi brand Chevrolet, Cadillac e Hummer tornare a splendere.
Il ritorno di General Motors
I modelli a zero emissioni allo scarico stanno conquistando sempre più quote di mercato e sembra che i tempi siano ormai maturi per GM nel tornare in Europa dopo oltre cinque anni di assenza.
GM non è in Europa da quanto ha venduto Opel a PSA, ora Stellantis, per 2.2 miliardi di dollari e ora vede un’opportunità di sviluppo nel vecchio continente grazie agli investimenti in termini di guida elettrica e autonoma. In realtà, in Europa la Corvette non elettrica è sempre rimasta in vendita, insieme a qualche modello di Cadillac, ma è chiaro che tutto questo non basta per riconoscere la presenza di un marchio così importante nel nostro mercato.
La notizia del ritorno in Europa è stata data ufficialmente dal CEO del gruppo automobilistico, Mary Barra.
Cinque anni fa, abbiamo venduto Opel a quella che oggi è Stellantis ma non abbiamo rimorsi. Ora guardiamo all’opportunità di crescita che abbiamo perchè possiamo tornare in Europa come marchio esclusivamente elettrico.
Il piano del brand è di offrire una gamma GM elettrica esclusiva dal 2035, anche se non conosciamo i prossimi passi con precisione. Sicuramente prima della deadline prefissata inizieremo a vedere dei modelli full electric nel nostro paese, magari a partire dalla tipologia dei SUV che tanto piace ai clienti.
I modelli storici e attuali dei brand sotto GM
GM è uno di quei brand capaci di creare tante aspettative, basti pensare alla prima elettrica GM EV1 degli anni 90, e sappiamo che il mercato delle elettriche sarà sempre più entusiasmante nei prossimi anni.
Ricordiamo, infine, che General Motors ha diversi modelli elettrici in listino, come la Chevrolet Equinox EV elettrica o l’Hummer elettrico, ovviamente negli Stati Uniti e in alcuni paesi selezionati:
- GMC Sierra EV Denali
- Cadillac CELESTIQ
- Chevrolet Equinox EV
- Chevrolet Blazer EV
- GMC Hummer EV Pickup
- GMC Hummer EV SUV
- Cadillac LYRIQ
- Chevrolet Silverado EV
Leggi anche: Nuove auto elettriche Ford: sette modelli entro il 2024