Volvo è la casa automobilistica maggiormente associata alla tematica della sicurezza stradale e con il nuovo SUV elettrico EX90 stabilisce nuovi standard per proteggere tutti gli utenti della strada e gli occupanti delle vetture.
Indice
- Cosa aspettarsi dalla Volvo EX90? Sostenibilità ambientale e sicurezza
- Sensore LiDAR: l’occhio sulla strada di giorno e di notte
- L’aiuto, solo quando è necessario
- Mai più tragedie: come Volvo EX90 garantisce che nessuno venga dimenticato a bordo
- Design: le linee svedesi tra interni ed esterni
- Performance e scheda tecnica di Volvo EX90
- L’infotainment punta su Google e sul 5G
- Prezzo: quanto costa Volvo EX90?
Cosa aspettarsi dalla Volvo EX90? Sostenibilità ambientale e sicurezza
Volvo EX90, il SUV a trazione esclusivamente elettrica al vertice della gamma, è stato presentato a novembre 2022 e ha evidenziato le soluzioni adottate dal brand svedese in termini di sostenibilità ambientale e di innovazione tecnologica al servizio della sicurezza.
Continueremo a investire in innovazione fino a quando gli incidenti automobilistici non si verificheranno più, fino a quando la nostra Azienda sarà completamente carbon free. E tutto questo per tutelare un maggior numero di vite umane, in linea con il nostro obiettivo.
Volvo Cars
L’ammiraglia EX90, quindi, segna l’inizio di un nuovo corso in casa Volvo, focalizzato sul futuro della mobilità elettrica e sostenibile. Dopotutto, ridurre l’impatto ambientale è fondamentale quanto prevenire gli incidenti e limitarne i danni e Volvo, sin dal lancio della nuova S60 nel 2018, ha avviato il progressivo distacco dalle motorizzazioni termiche. Ad oggi, nella gamma del costruttore svedese non sono più presenti motorizzazioni a gasolio e sono disponibili solo modelli a benzina, ibridi e totalmente elettrici come la XC40 Recharge e la C40.
Il prossimo SUV 100% elettrico di Volvo è progettato per entrare in sintonia con il conducente e con l’ambiente circostante in modo da garantire la massima sicurezza e la possibilità di imparare e migliorarsi nel tempo.
Stando a quanto afferma Volvo, la nuova EX90 contiene circa il 15% di acciaio riciclato, il 25% di alluminio riciclato e 48 chilogrammi di plastica riciclata e materiali a base biologica, il che corrisponde a circa il 15% della plastica totale utilizzata nell’auto, la percentuale più elevata mai raggiunta finora in un’auto Volvo.
Volvo parte dalla EX90 per presentare un nuovo modello totalmente elettrico ogni anno e arrivare a vendere solo 100% elettriche entro il 2030. La produzione di questa EX90 partirà dapprima negli Stati Uniti e si espanderà poi in Cina, in stabilimenti neutrali dal punto di vista climatico.
Sensore LiDAR: l’occhio sulla strada di giorno e di notte
La principale novità di casa Volvo, che arriverà per prima sulla EX90, è relativa al sistema LiDAR (fornito da Luminar) che rileva la strada davanti all’auto sia di giorno che di notte così da individuare qualsiasi ostacolo a centinaia di metri di distanza.
La tecnologia LiDAR (Light Detection & Ranging) sfrutta la luce sotto forma di laser pulsato per misurare le distanze con massima precisione e affidabilità. Gli impieghi di questa tecnologia, nel mondo, sono tantissimi e negli ultimi anni abbiamo assistito all’introduzione dei sensori LiDAR persino negli smartphone – come gli iPhone di Apple – per le funzioni AR e per la fotografia.
All’esterno, la Volvo EX90 sfrutta una vasta gamma di sensori e telecamere per elaborare, tramite il software e gli algoritmi, una visione in tempo reale dell’ambiente circostante a 360°.
Nel dettaglio, lo scudo di sicurezza di Volvo si compone di:
- LiDAR
- 5 radar
- 8 telecamere
- 16 sensori ad ultrasuoni
Il sistema LiDAR, che verrà standardizzato nel corso del tempo, viene integrato nel tetto del nuovo SUV e riesce ad individuare oggetti, pedoni e altri ostacoli fino a 250 metri di distanza. Il sensore è in grado di rilevare anche oggetti scuri e di piccole dimensioni a velocità autostradali come, ad esempio, uno pneumatico su strada nera a 120 metri dal veicolo.
Con questa tecnologia, la casa automobilistica di Göteborg prevede una riduzione degli incidenti gravi fino al 20%, una cifra non indifferente che può salvare numerose vite umane in combinazione con un’auto già safe by design.
“La Volvo EX90 è una dichiarazione di dove siamo e dove stiamo andando. È un’auto completamente elettrica, con un’autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica, progettata per innalzare ulteriormente i nostri standard di sicurezza. E’ la prima Volvo a essere veramente definita dal suo software e a far parte di un ecosistema più ampio, in grado di connettersi alla vostra casa e agli altri vostri dispositivi. La Volvo EX90 è l’inizio di qualcosa di nuovo per Volvo Cars sotto molti aspetti”.
Jim Rowan, CEO di Volvo
L’aiuto, solo quando è necessario
I sistemi Volvo intervengono per aiutare il guidatore solo quando necessario, così da non risultare troppo invasivi nella quotidianità. Come afferma Volvo Cars, si può essere distratti, stressati, assonnati, emozionati e avere meno reattività alla guida; in questi casi, l’auto comprende la situazione di pericolo e interviene per assistere il conducente nel guidare in tutta sicurezza.
Il concetto alla base di questa tecnologia è piuttosto lineare: “se l’auto può capire quando il conducente non si trova in uno stato ottimale per la guida, può intervenire per prevenire incidenti”.
La tecnologia in questione sfrutta due telecamere interne capaci di analizzare lo stato di attenzione del conducente, monitorando i pattern visivi. Se il conducente guarda troppo la strada potrebbe essere assorto nei propri pensieri e non prestare la giusta attenzione mentre se guarda poco la strada potrebbe essere distratto da altro, magari da uno smartphone. Questi rilevamenti, in abbinata allo sterzo capacitivo che rileva gli input di sterzata, forniscono al sistema informatico dell’auto tutte le informazioni necessarie ad analizzare, in tempo reale, la gravità della situazione così da far intervenire i vari sistemi di assistenza.
E se il conducente, a causa di un colpo di sonno o di un malore, non riconosce alcun segnale di avvertimento, l’auto è in grado di fermarsi in sicurezza a bordo strada e segnalare la situazione di pericolo agli altri utenti con le luci di emergenza.
Il software è sviluppato internamente da Volvo e viene eseguito sulle piattaforme di bordo che comprendono NVIDIA DRIVE di IA, Xavier e Orin, e Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies.
Mai più tragedie: come Volvo EX90 garantisce che nessuno venga dimenticato a bordo
Un’auto sicura lo è anche quando è parcheggiata e, soprattutto, quando salva delle vite – potenzialmente – in pericolo. Il nuovo radar interno alla EX90, che poi arriverà su tutti i nuovi modelli del brand, analizza i movimenti nell’abitacolo e avverte il conducente se è presente qualche altro occupante a bordo, che sia questo un neonato oppure un animale.
Vogliamo fare in modo che nessuno venga più dimenticato o abbandonato.
Volvo Cars
La precisione di questo sistema è elevatissima, sub-millimetrica, e sfrutta una vasta gamma di sensori integrati in vari punti strategici dell’auto – bagagliaio compreso – per misurare ogni piccolo movimento, persino il respiro impercettibile di un bambino che dorme o di un animale domestico.
L’avviso arriverà nel momento in cui si tenta di chiudere l’auto e bloccherà qualsiasi tentativo di chiusura delle serrature con persone o animali all’interno dell’abitacolo. Inoltre, sullo schermo centrale viene visualizzato un messaggio di allerta e il climatizzatore resta attivo per ridurre il rischio di ipotermia o colpi di calore, ovviamente fino a quando la batteria disporrà di un livello di carica sufficiente.
Design: le linee svedesi tra interni ed esterni
Pur essendo una vettura da ben 7 posti, la Volvo EX90 si caratterizza per un design elegante e minimale, dalle linee muscolose ma non esagerate e, soprattutto dalle giuste proporzioni. Ad occhio, la XC90 sembra decisamente più ingombrante, probabilmente per la calandra anteriore che qui lascia spazio ad un frontale pulito e caratterizzato dai fari ad altissime performance.
Gli abbinamenti tra colori e materiali sono tipicamente svedesi e favoriscono il relax dei passeggeri grazie alle tonalità eleganti e mai eccessive.
Le dimensioni di Volvo EX90 sono:
- Lunghezza: 5.037mm
- Larghezza: 1.964mm
- Altezza: 1.744mm
- Peso: 2818kg
- Capacità di carico: 310l
L’allestimento, inoltre, si chiama Ultra e offre quasi tutto quello che è presente nel listino accessori di EX90 come il Sensore LiDAR, i fari Ultimate Thor Hammer con High Definition Pixel Technology, Pompa di calore, Climatizzatore con Air Purifier, Cerchi in lega da 21″, Tetto panoramico e tutti gli ADAS principali.
Si possono scegliere, tra gli optional, i seguenti pacchetti:
- Pilot Assist: Adaptive Cruise Control con Steering Assist e Park Assist Pilot
- Car Protection
- Pet On Board
- Vetri oscurati
- Cerchi in lega da 22″
- Interni in tessuto “Tailored Wool Blend”
- Impianto audio Premium Sound Bowers & Wilkins
Performance e scheda tecnica di Volvo EX90
Twin Motor | Twin Motor Performance | |
---|---|---|
Trazione | Integrale | Integrale |
Potenza | 300kW / 408CV | 380kW / 517CV |
Coppia | 770Nm | 910Nm |
Accelerazione 0-100km/h | 5.9 secondi | 4.9 secondi |
Velocità Massima | 180km/h | 180km/h |
Batteria | 111kWh | 111kWh |
Tipologia Batteria | CATL | CATL |
Ricarica AC | da 57 a 11 h | da 57 a 11 h |
Ricarica DC | da 97 a 30 minuti | da 97 a 30 minuti |
Autonomia | 600km WLTP | 590km WLTP |
Consumo elettrico | 20.9kW/100km | 21.1kW/100km |
L’infotainment punta su Google e sul 5G
Al centro della plancia spicca lo schermo da 14,5 pollici con Google integrato e connessione 5G di serie. L’infotainment quindi si integra con le app e i servizi di Google, tra cui l’assistenza in vivavoce di Google Assistant, la navigazione di Google Maps e una vasta gamma di app dal Play Store. Gli schermi della Volvo EX90 forniscono tutte le informazioni al momento giusto per evitare distrazioni. Non mancherà comunque l’integrazione con Apple CarPlay Wireless.
Verranno così supportati tutti gli aggiornamenti OTA nel corso del tempo, con miglioramenti sempre costanti in termini di funzionalità e sicurezza.
Prezzo: quanto costa Volvo EX90?
Il prezzo di Volvo EX90 parte da 104.950€ e può raggiungere i 120.000€ in versione Twin Motor Performance, con svariati optional scelti in configurazione.
Al momento, l’auto deve ancora entrare in produzione ma Volvo promette svariate modalità per la consegna: che si scelga di acquistare la Volvo EX90 online o presso un concessionario, saranno i clienti a decidere come usufruirne, se attraverso la proprietà diretta, un abbonamento o un leasing.