In Italia si sente sempre più parlare dei pick-up, veicoli adatti a particolari esigenze di carico soprattutto professionali. Ma il mercato a che punto è con quelli elettrici?
Indice
Cosa sono i pick-up elettrici?
Un pick-up è un particolare tipo di autoveicolo facente parte della famiglia degli autocarri in grado di trasportare merci e persone grazie alla cabina e al cassone.
Oltre alla cabina, il luogo destinato al trasporto delle persone, esiste il cassone, spazio totalmente separato e destinato al carico degli oggetti. Essendo aperto, il cassone offre maggiore versatilità rispetto al vano di carico di un classico furgone, con conseguenti vantaggi per chi deve trasportare oggetti dalle grandi dimensioni e dal peso pronunciato.
Nati a tutti gli effetti come mezzi da lavoro, i pick-up sono diventati sempre più popolari nel corso degli scorsi decenni, soprattutto negli Stati Uniti, e hanno semplificato le operazioni di carico e trasporto merci per una vasta gamma di attività professionali, ad un costo di gestione peraltro minore rispetto a quello di un vero e proprio camion o autoarticolato.
Un pick-up elettrico non è altro che un vero e proprio pick-up che mantiene le prerogative della categoria (dimensioni, carico, cassone, capacità di sostenere l’off-road, ecc.) pur essendo spinto da un motore elettrico e alimentato da un notevole pacco batteria.
La sfida di progettare un pick-up elettrico deriva innanzitutto dal peso dei mezzi in questione e dall’autonomia che, essendo necessaria per gli impieghi di lavoro, deve essere all’altezza delle aspettative. Ed è per questo che al momento non ci sono tantissimi modelli full electric in commercio su scala globale.
Serve progettare da zero un pick-up che sia sicuro e piacevole da guidare in quanto, per raggiungere questi risultati, un semplice adattamento dei modelli con motore a combustione potrebbe non bastare. È questo il caso di alcune aziende che sono al lavoro su progetti ex novo, esattamente come sta facendo Tesla con il suo Cybertruck.
Quali sono i pick-up elettrici sul mercato nel 2022?
Ad oggi, i pick-up elettrici sul mercato non sono molti ma nei prossimi anni dovrebbero nascere sempre più modelli, uno su tutti il tanto atteso modello elettrico della Jeep Gladiator. Ancora, tra questi spicca il famosissimo Tesla Cybertruck che si proporrà con design e funzionalità futuristiche. Al momento, nessuno di questi modelli è disponibile per l’acquisto in Italia ma sicuramente nel prossimo futuro le cose cambieranno in meglio.
Tesla Cybertruck
Il più chiacchierato pick-up elettrico non è ancora uscito sul mercato e probabilmente verrà messo in produzione a partire dal prossimo anno. Il progetto di Tesla si basa su una scocca appositamente progettata per essere resistente e protettiva. Il cosiddetto “esoscheletro“, in abbinata al vetro blindato Tesla, dovrebbe garantire le migliori performance in termini di sicurezza, resistenza e durata.
Leggi anche: Tesla Cybertruck: il pickup elettrico si mostra al pubblico
Le capacità di carico raggiungono, stando a quanto affermato fino ad ora dalla casa madre, quota 1,5 tonnellate mentre le capacità di traino si estendono fino a 6,3 tonnellate. Il cassone è tra i più innovativi e versatili, con la possibilità di essere totalmente chiuso e serrato per la massima sicurezza. Per quanto riguarda prestazioni e autonomia, Tesla parla di un range fino a 800km con una ricarica e di un’accelerazione in grado di raggiungere lo 0-100km/h (più precisamente lo 0-60mph) in soli 2,9 secondi.
Per maggiori informazioni su Cybertruck vi invitiamo a esplorare il sito ufficiale Tesla.
Rivian R1T
Sicuramente tra i più avanzati, questo pick-up può essere già prenotato negli Stati Uniti in diverse versioni con specifiche tecniche di tutto rispetto. Si va da circa 430km a più di 600km di autonomia con una ricarica e si può scegliere il setup dual motor con più di 600CV o quello quad motor con più di 830CV. Le capacità di traino di questo straordinario pick-up arrivano quasi a 5 tonnellate.
Per maggiori informazioni su R1T vi invitiamo a esplorare il sito ufficiale Rivian.
Ford F-150 Lightning
Ad oggi uno dei più apprezzati è il Ford F-150 Lightning, che offre prestazioni elevate e una buona autonomia e che è stato completamente rinnovato rispetto alla stessa linea con motore termico.
Le specifiche tecniche di questo grande pick-up da più di 5,5 metri parlano di autonomia da 370km a 515km con una ricarica, in base al modello scelto. La coppia supera i 1000Nm mentre i CV arrivano a più di 560. La capacità di carico va da poco più di 900kg a più di 2 tonnellate in base al modello scelto e ancora di più è il traino massimo supportato: fino a quasi 4 tonnellate.
Per maggiori informazioni su F-150 Lightning vi invitiamo a esplorare il sito ufficiale Ford.
Prezzi: quanto costano I pick-up elettrici?
I prezzi dei pick-up elettrici possono variare in base alla tipologia, alle tecnologie e alle dotazioni. In media si parte da prezzi vicini ai 40.000 dollari come nel caso del Ford F-150 Lightning e si arriva a cifre vicine agli 85.000/90.000 dollari per i modelli più particolari come il Rivian R1T Launch Edition o lo stesso F-150 Lightning nelle versioni più ricche e potenti. Ad oggi è sconosciuto il prezzo del Cybertruck di Tesla ma si ipotizza un prezzo vicino a quello del Ford F-150.