Il produttore tecnologico cinese che ormai tutti conosciamo grazie ai suoi smartphone, monopattini elettrici e prodotti smart, Xiaomi, potrebbe mostrare entro fine anno il prototipo di un’auto 100% elettrica.
Indice
Dagli smartphone alle autovetture
Il gigante tecnologico Xiaomi ha già reso noto lo scorso anno il suo interesse per il mercato automotive: si parla di ben quattro modelli previsti, suddivisi tra fascia economica e fascia medio-alta. La roadmap dovrebbe essere composta quindi di modelli dal prezzo non superiore ai 28.000€ per la fascia economica e vicini ai 43.000€ per i modelli di fascia alta.
Non solo auto elettriche, Xiaomi punta sulla guida autonoma
La tecnologia alla base dei progetti di Xiaomi è ciò che affascina tutti gli appassionati del settore, in quanto del design – per ora – non si sa nulla. Si parla di guida autonoma di livello 2+ per i modelli economici e guida autonoma di livello 3 per i più lussuosi, con tutte le riserve inerenti alle normative e alle regolamentazioni del caso, soprattutto in Europa.
Il primo prototipo di casa Xiaomi dovrebbe arrivare entro fine anno, se non addirittura verso il mese di Settembre, in concomitanza con il terzo trimestre fiscale dell’anno. La produzione, tuttavia, inizierà successivamente, con il lancio della 100% elettrica Xiaomi previsto nel 2024. Entro il 2027, invece, dovrebbero seguire le altre tre auto elettriche previste dal produttore.
La possibile roadmap del produttore cinese
L’obiettivo di Xiaomi è di costruire almeno un milione di vetture elettriche entro il 2027 e, per farlo, avrebbe intenzione di investire circa 10 miliardi di dollari in dieci anni. Ricordiamo che, a fine dello scorso anno, Xiaomi ha firmato un contratto con il comitato di gestione dell’area relativa allo sviluppo economico e tecnologico di Pechino, finalizzato alla costruzione di una sede centrale per le attività automotive che, secondo alcune voci, potrebbe raggiungere capacità produttiva pari a 300.000 unità di auto all’anno, dopo una prima fase limitata a 150.000 unità.
Restiamo estremamente curiosi ed elettrizzati nel vedere quella che, molto probabilmente, sarà la prima vettura a guida autonoma realizzata da un produttore di smartphone e altri prodotti tecnologici, prima ancora di Apple che al momento non ha chiarito la sua posizione in merito alla tanto discussa “Apple Car”.
Leggi anche: Honda e:Ny1 sarà il primo SUV 100% elettrico del brand