Nel 2023 arriverà il primo SUV 100% elettrico di casa Honda, al momento chiamato e:Ny1, appartenente al segmento B. Questo veicolo fa parte di una strategia ben più estesa di elettrificazione che proseguirà nei prossimi anni.
La transizione del marchio giapponese verso l’elettrico
Honda sta lavorando sempre di più per elettrificare la sua gamma di veicoli e per proporre sul mercato nuove soluzioni a zero emissioni allo scarico e nei prossimi anni possiamo aspettarci tante novità interessanti.
Nel 2023, ormai imminente, assisteremo al lancio di un SUV elettrico di segmento B, quindi in linea con le dimensioni delle diffuse Ford Puma, Toyota CH-R e Renault Capture.
Ad oggi, Honda propone solamente la sua Honda-e nella gamma delle full electric ma ha convertito tutta la gamma all’ibrido con nomi importanti quali Civic, CR-V ed HR-V. Considerando quanto è apprezzata la categoria dei SUV e dei Crossover sul mercato globale, il lancio di un modello rialzato è d’obbligo.
Il concept Honda e:Ny1
Il nome del tanto chiacchierato SUV/Crossover di Honda è particolare e non è tra i più facili da ricordare o pronunciare – e:Ny1 – ma chiaramente sappiamo che questa è una nomenclatura da concept che identifica il prototipo che la casa giapponese ha mostrato negli ultimi tempi e che, verosimilmente, non sarà il nome per la vettura di serie.
Le caratteristiche di e:Ny1 potrebbero essere le seguenti, stando alle ultime novità di cui si è discusso in rete ma al momento non ci sono conferme ufficiali:
- Batteria da 68,8kWh
- Autonomia da 500km
Il design è molto piacevole, stando al concept, con linee futuristiche e ben definite e proporzioni ottime per l’uso cittadino.
Nei prossimi mesi ne sapremo certamente di più, man mano che la data di lancio si avvicinerà e vi aggiorneremo con le novità dedicate al tanto atteso SUV elettrico di Honda e sulla roadmap della casa giapponese in tema di mobilità sostenibile.
Leggi anche: Le auto ibride economiche da acquistare nel 2022