L’innovativo SUV elettrico Polestar 3, realizzato dal brand 100% elettrico del gruppo Volvo, dovrebbe debuttare nel 2022 in USA, probabilmente insieme alla nuova Volvo XC90.
Indice
La rivoluzione dei SUV? L’obiettivo di Polestar 3
Polestar ha svelato molto poco sul suo nuovo prodotto di punta ma, grazie ad una serie di comunicati ufficiali, sappiamo che il modello 3 ha l’obiettivo di rivoluzionare l’idea di SUV e di mettere l’ambiente al centro della nuova immagine di Sport Utility Vehicle.
Lo sviluppo dell’auto si basa sull’immagine dei SUV che, soprattutto negli ultimi anni, sono stati sinonimo di eccessi e sprechi a discapito delle risorse e dell’ambiente del nostro pianeta. Ed ecco perchè il nuovo Polestar 3 cercherà di rinnovarne l’immagine con materiali ecosostenibili ed un propulsore totalmente elettrico.
Design e specifiche tecniche di Polestar 3
Con questa vettura, il costruttore scandinavo potrebbe allontanarsi dai dettagli di stile condivisi con Volvo e percorrere una strada più personale. Dalla foto allegata possiamo facilmente notare che il design di Polestar 3 si basa su linee e forme da vera elettrica, come ad esempio il frontale senza la preponderante griglia.
Tra le altre indiscrezioni che si leggono in rete c’è chi parla di una potenza di circa 600CV nella sua versione più prestante e di un’impressionante autonomia da 800km con una singola ricarica; tutte cifre promettenti per il nuovo Polestar 3 che, tuttavia, ci riserviamo di confrontare con la reale scheda tecnica quando sarà disponibile.
A livello di dotazioni di serie, il brand del gruppo Volvo specifica chiaramente che Polestar 3 andrà a ridefinire gli standard di serie: dalle prestazioni di guida all’infotainment, il SUV sarà caratterizzato dalla connettività leader del settore basata sul sistema di infotainment nativo Android Automotive OS di Google, nonché dalle funzionalità di guida autonoma di fascia alta e incentrate sulla sicurezza.
La qualità viene prima della quantità, eccetto quando è possibile averle entrambe.
Polestar.
La produzione in USA e i piani di espansione di Polestar
Il Polestar 3, SUV aerodinamico elettrico ad alte prestazioni, sarà prodotto insieme ai nuovi veicoli Volvo presso il centro di produzione Volvo Cars di Ridgeville, nella Carolina del Sud. I veicoli Polestar costruiti nella Carolina del Sud saranno in vendita negli Stati Uniti.
Costruiremo in America per gli americani.
Thomas Ingenlath, CEO di Polestar.
La produzione di Polestar 3 dovrebbe iniziare a livello globale nel 2022 e sarà interessante vedere come verrà accolta la nuova auto nel mercato statunitense data la concorrenza di Tesla Model X.
Per l’Italia, al momento, non ci sono informazioni circa eventuale disponibilità ma vi aggiorneremo se dovessimo saperne di più a riguardo. Dopotutto, Thomas Ingenlath ha anche sottolineato la consolidata capacità produttiva e di vendita dell’azienda, affermando che Polestar prevede di lanciare una nuova auto ogni anno per i prossimi tre anni, a partire da Polestar 3, e prevede di aumentare la sua presenza in almeno 30 mercati globali entro la fine del 2023.