Ogni berlina di lusso in casa Mercedes ha da sempre fatto gola all’utenza business e questa nuova EQE, 100% elettrica, non fa differenza. Ecco come il brand di Stoccarda si propone alla clientela più esigente, proponendo tutte le funzioni di EQS in un formato più compatto.
Indice
- Il design di Mercedes EQE tra eleganza e sportività
- Gli interni di EQE tra lusso e pace: benvenuti nel futuro
- MBUX Hyperscreen: il centro di controllo
- Mercedes EQE: perfomance e autonomia
- La batteria agli ioni di litio della Mercedes EQE
- Le versioni di EQE e i sistemi di assistenza alla guida
- Quanto costa la Mercedes EQE?
Il design di Mercedes EQE tra eleganza e sportività
Le linee della nuova Mercedes EQE sono un sapiente mix tra proporzioni slanciate in stile coupé e il giusto tocco di minimalismo per la massima eleganza. La berlina di lusso di Stoccarda si presenta in un nuovo “purpose design” che comprende tutti gli elementi tipici della linea EQ di Mercedes come, ad esempio, il Black Panel che integra i vari sensori di assistenza alla guida e che si caratterizza per la firma luminosa a LED.
In più, è possibile configurare la EQE con la tecnologia Digital Light che sfrutta – per ogni faro – tre LED ultra-luminosi e più di 1 milione di micro specchi che permettono alla luce di essere intensa e precisa in ogni momento della guida. Grazie a questo sistema, oltre alla bellezza estetica, viene garantita la migliore tecnologia adattiva per l’illuminazione su strada senza il rischio di abbagliare gli altri utenti.
Le superfici sono ben modellate, con sbalzi corti, fianchi rientranti ed una coda dinamica con un piccolo spoiler, mentre i cerchi in lega da 19″ a 21″ donano alla berlina a zero emissioni allo scarico il tocco finale per un look sportivo ed aggressivo senza sacrificare l’eleganza.
Parlando di dimensioni, la EQE è più compatta della sorella maggiore EQS e garantisce proporzioni meno esagerate ma sempre lussuose e in pieno stile business. Non è raro, infatti, che la Classe E “di riferimento” sia una delle auto preferite per le esigenze di rappresentanza.
Le dimensioni di Mercedes EQE:
- Lunghezza: 4.946mm
- Larghezza: 1.961mm
- Altezza: 1.512mm
Citando quanto afferma Mercedes, EQE è più compatta di EQS e ha un passo più corto di 90 millimetri. Per dimensioni esterne è assimilabile a CLS, con la quale ha in comune anche la struttura con lunotto fisso e cofano del bagagliaio al posto del portellone posteriore.
Le dimensioni dell’abitacolo, tuttavia, superano di netto persino quelle dell’attuale Classe E, ad esempio per lo spazio all’altezza delle spalle nel vano anteriore (+27 mm) e per la lunghezza dell’abitacolo (+80 mm). La posizione dei sedili è più alta e dominante (+65 mm) mentre il bagagliaio ha un volume di 430 litri.
Infine, un dettaglio di design curioso riguarda lo sportellino integrato nel parafango sinistro che integra al suo interno il serbatoio per il liquido lavacristalli. Difatti, su EQE non è possibile aprire il cofano anteriore da soli in quanto possono farlo solo i tecnici in officina per le operazioni di manutenzione.
Gli interni di EQE tra lusso e pace: benvenuti nel futuro
L’abitacolo di EQE è quanto di più confortevole si possa trovare ad oggi su un’auto: MBUX Hyperscreen, Surround Sound System Burnmester, nuova console centrale sospesa con effetto tridimensionale e superfici fluide rivestite in pelle e materiali pregiati come il legno.
Per la nuova business class di Stoccarda, gli ingegneri hanno esplorato un design capace di garantire lusso e tranquillità e permettere a guidatore e passeggeri di beneficiare di trattamenti energizzanti e di pause programmate con la funzione Power Nap.
I sedili possono essere di serie, come gli ELECTRIC ART, oppure più sportivi come quelli dedicati alla versione AMG ma ciò che non manca mai è la scelta di materiali pregiati e di linee avvolgenti e comode. A richiesta, poi, EQE può essere equipaggiata con le porte Comfort che si aprono e chiudono automaticamente o con la pressione di un singolo pulsante o pedale del freno.
MBUX Hyperscreen: il centro di controllo
Il sistema MBUX Hyperscreen è la massima espressione del design e della tecnologia di Mercedes e permette ai display della plancia di fondersi in un unico grande monitor rivestito di un particolare vetro antigraffio e dall’enorme versatilità.
Questo enorme display curvo copre quasi l’intera superficie tra i due montanti anteriori e si compone di tre monitor che, essendo disposti sotto un unico vetro di copertura, sono percepiti visivamente come uno schermo unico. Il display OLED da 12,3″ costituisce l’area di visualizzazione e comando dedicata al passeggero anteriore che può fruire dei contenuti dinamici (film, video, internet) anche durante la marcia, perché Mercedes si serve di una logica di blocco intelligente basata sulla telecamera: se quest’ultima rileva che il guidatore sta guardando il display del passeggero, determinati contenuti vengono sfumati automaticamente.
Il display integra anche 12 attuatori per il feedback tattile capaci di fornire un riscontro immediato sotto le dita, come una vibrazione, appena si toccano alcuni comandi a schermo. Il sistema MBUX di Mercedes offre anche la tecnologia “zero layer” che non costringe l’utente a navigare tra i sottomenu.
Come abbiamo visto anche con il SUV spazioso e familiare EQB, la guida 100% elettrica di Mercedes viene agevolata dal sistema Electric Intelligence che imposta la navigazione in base alle esigenze di ricarica.
E grazie alla connettività con il Cloud, la Mercedes EQE può essere aggiornata via OTA e può essere personalizzata e gestita tramite l’app per smartphone. Con più di 800 parametri personalizzabili è possibile rendere unica la vettura fino a sette profili diversi, i quali possono essere gestiti anche dall’app e poi scaricati in tutte le Mercedes con MBUX di nuova generazione.
Il sistema audio e la scelta dei suoni per la guida in elettrico
Il Surround Sound System Burmester, disponibile a richiesta, è il presupposto per poter sperimentare la sound experience progettata per la guida in elettrico e basata su due scenari:
- Silver Waves: un suono elegante e sinuoso, tipico della guida elettrica
- Vivid Flux: un suono più energico ed aggressivo, tipico di auto possenti
Nel dettaglio, l’impianto audio è high end con 15 altoparlanti, 15 canali di amplificazione separati e una potenza complessiva di 710 watt, con supporto al suono 3D e a personalizzazioni dedicate. L’MBUX Entertainment è incluso e consente di comandare direttamente i servizi di streaming (Spotify, Apple Music, ecc) dal display centrale, dal volante o mediante l’assistente vocale “Hey Mercedes”.
I programmi per il relax a bordo e la funzione Power Nap
Per il massimo comfort a bordo, Mercedes ha realizzato ben tre programmi che mescolano effetti sonori e illuminazione ambientale per far rilassare e rivitalizzare i passeggeri e il conducente.
I programmi ENERGIZING NATURE sono:
- «Radura»: può aiutare a sfuggire ai rumori della vita quotidiana e a favorire la concentrazione. Il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie e una leggera brezza creano un’atmosfera di benessere. Il programma è completato da superfici sonore calde e da una profumazione discreta.
- «Oceano»: può produrre un effetto positivo e rilassante attraverso la combinazione di superfici sonore tenui, rumore delle onde e canto di gabbiani. Riscalda o rinfresca grazie al ritmo lento delle onde, combinato a sbuffi emessi dal climatizzatore.
- «Pioggia estiva»: nel caos del traffico urbano può fungere da oasi acustica, e con il rumore di gocce d’acqua sulle foglie, di tuoni lontani, di pioggia battente e suoni ambientali ha un effetto rinfrescante e rilassante.
Infine, è disponibile la funzionalità PowerNap che permette al guidatore di ricaricarsi durante una piccola pausa “sonno”, magari in un’area di servizio o durante la ricarica del veicolo.
Il programma prevede tre fasi – addormentamento, sonno, risveglio – e può aumentare l’efficienza di guida ricaricando le energie del guidatore. Nel programma «PowerNap» dedicato ai momenti di pausa è stato integrato il condizionamento esteso dell’abitacolo: per creare un’atmosfera che favorisca il sonno, il sedile lato guida viene portato in una posizione di riposo, i finestrini laterali e le tendine avvolgibili vengono chiusi, la ionizzazione dell’aria fresca e di ricircolo viene attivata e l’illuminazione di atmosfera viene adattata di conseguenza.
Suoni rilassanti e la rappresentazione di un cielo stellato sul display centrale conciliano il sonno.
La fase di risveglio preprogrammata è accompagnata da uno scenario sonoro che rivitalizza piacevolmente, da una profumazione adeguata (No.6 MOOD Bittersweet all’aroma del cioccolato nero), da un massaggio lieve e di breve durata e dalla ventilazione del sedile. Infine il sedile viene riportato in posizione verticale e viene aperta la tendina avvolgibile nel rivestimento del tetto. In questo modo il programma termina e il guidatore torna ai suoi compiti.
Infine, grazie al filtro HEPA è possibile beneficiare di un abitacolo pulito e dall’alta qualità dell’aria con conseguente abbattimento dei rischi da esposizione a virus, batteri e polveri sottili.
Mercedes EQE: perfomance e autonomia
La Mercedes EQE viene offerta in due motorizzazioni, una da 215kW e 292CV e una AMG da 350kW e 474CV. La trazione integrale è esclusiva della versione EQE 43 4MATIC AMG mentre la batteria è la medesima per entrambe le versioni. Ne consegue che l’autonomia massima di 635km (WLTP) scende nel caso della AMG dato il consumo maggiore e la maggiore potenza, arrivando a 529km.
Nel prossimo futuro dovrebbe arrivare un nuovo modello denominato EQE 500, come l’esemplare visto nelle foto che abbiamo incluso nell’articolo.
EQE 350+ Launch Edition | EQE 43 4MATIC AMG | |
---|---|---|
Potenza | 215kW / 292CV | 350kW / 474CV |
Coppia Max | 565Nm | 860Nm |
Velocità Max | 210km/h | 210km/h |
Trazione | Posteriore | Integrale |
Batteria | 90,56kWh | 90,56kWh |
Autonomia | 635km | 529km |
Consumo | 16,5kWh/100km | 19,8kWh/100km |
Ricarica AC / DC | 11kW (8 ore 25 minuti) / 170kW (32 minuti) | 11kW (8 ore 25 minuti) / 170kW (32 minuti) |
Per la ricarica, Mercedes offre il sistema me Charge che semplifica le operazioni e offre partnership con molti player energetici sul mercato. Sulla EQE, inoltre, è disponibile la funzionalità Plug & Charge che non necessita di autenticazione da parte del cliente in quanto viene automaticamente riconosciuta l’auto.
Per quanto riguarda l’assetto, la EQE può essere dotata del sistema a quattro ruote sterzanti con le posteriori con angolo di sterzata fino a 4,5° oppure fino a 10° per agevolare le manovre e gestire al meglio l’ingombro della vettura, in abbinata alle sospensioni pneumatiche AIRMATIC.
La batteria agli ioni di litio della Mercedes EQE
La batteria della EQE agli ioni di litio è il fulcro della nuova elettrica di casa Mercedes non solo per la sua capacità ma anche per la composizione chimica sostenibile.
EQE adotta una batteria agli ioni di litio con 10 blocchi di celle. Questa batteria compie un grande passo avanti nella sostenibilità della composizione chimica delle celle: il materiale attivo ottimizzato è composto da nichel, cobalto e manganese in rapporto 8:1:1. Il punto positivo sta nella riduzione della componente di cobalto che scende a meno del 10% nella composizione complessiva.
Grazie agli aggiornamenti OTA, la batteria della berlina di lusso viene gestita e ottimizzata per tutto il ciclo di vita. Mercedes la garantisce 10 anni oppure fino a 250.000km.
Non mancano i programmi di ricarica intelligenti e automatizzati che garantiscono la massima efficienza e anche un notevole risparmio per l’utente grazie agli intervalli di pausa utili a ridurre i consumi in determinate fasce orarie.
Le versioni di EQE e i sistemi di assistenza alla guida
Mercedes ha previsto diverse versioni di EQE con pacchetti ed optional differenti e, soprattutto, con la dotazione dei sistemi di sicurezza attiva e passiva. Al momento, sono disponibili solo i pacchetti Premium e Premium Plus, come vedremo più avanti, ma in origine erano stati previsti altri due pacchetti.
Pacchetto Advanced
Questa versione comprende il pacchetto degli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e retrovisore interno antiabbagliamento, il pacchetto di personalizzazione OTA, il display aggiuntivo per il passeggero e le funzioni Apple CarPlay e Android Auto.
Pacchetto Advanced Plus
Il pacchetto Advanced Plus comprende gli equipaggiamenti del pacchetto Advanced e, in più, il pacchetto Memory, che permette di memorizzare la regolazione dei sedili anteriori, dello sterzo e dei retrovisori esterni. In più viene aggiunto il sistema di assistenza alla guida con Blind Spot Assist e DISTRONIC per la regolazione attiva della distanza. Non manca il supporto KEYLESS-GO e un’illuminazione interna più ampia.
Pacchetto Premium
Grazie a questo pacchetto, la EQE diventa molto più lussuosa con l’illuminazione d’atmosfera attiva, il parcheggio con telecamera a 360°, la realtà aumentata MBUX, i fari DIGITAL LIGHT e il pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida Plus.
Pacchetto Premium Plus
Infine, il pacchetto più completo rende la vettura quasi perfetta con le porte Comfort automatiche, il sistema Surround Sound Burmester, pacchetto ENERGIZING e AIR-BALANCE e display head-up.
Quanto costa la Mercedes EQE?
I prezzi di Mercedes EQE partono da 93.017€ per la versione EQE 350+ Launch Edition e arrivano a 119.430€ per la versione PREMIUM PLUS della Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC.
Con qualche equipaggiamento ulteriore, la versione EQE 350+ Launch Edition può facilmente raggiungere i 98.000€ mentre la più performante AMG 43 4MATIC può raggiungere i 148.000€ in configurazione full-optional.
Per acquistare una Mercedes EQE è possibile recarsi presso un concessionario ufficiale oppure procedere con la configurazione online e l’ordine direttamente tramite computer. Il sito ufficiale fornisce una stima sui tempi di produzione e consegna e indica anche quali configurazioni simili a quella richiesta sono già disponibili in pronta consegna, un vantaggio non da poco per chi ha fretta.