Ford ha annunciato la sua roadmap verso un futuro totalmente elettrico in Europa: sono attesi sette nuovi modelli 100% elettrici e a zero emissioni allo scarico entro il 2024.
Indice
Sette nuove auto totalmente elettriche e connesse
Ford ha in programma la realizzazione di 3 auto e 4 veicoli commerciali totalmente elettrici e connessi entro il 2024 e si aspetta di vendere più di 600.000 veicoli in Europa entro il 2026.
A partire dal 2023, Ford inizierà la produzione di una nuova auto elettrica, un crossover medio costruito a Colonia in Germania, e di una seconda vettura elettrica che si aggiungerà all’impianto di Colonia nel 2024, un crossover dall’anima sportiva. Il crossover medio potrà contare su un’autonomia di 500km. Scopriremo maggiori dettagli su questi ultimi modelli elettrici di Ford nel corso dei prossimi mesi.
Quali saranno tutti i nuovi modelli elettrici di Ford?
Per sintetizzare, i sette veicoli di Ford in arrivo nei prossimi due anni sono:
- Puma
- Crossover medio (non si conosce ancora il nome)
- Crossover sportivo (non si conosce ancora il nome)
- Mustang Mach-E
- Transit Courier
- Tourneo Courier
- Transit Custom
- Tourneo Custom
- E-Transit
Ford Puma da mild-hybrid a full electric
Infine, la Ford Puma, che ora è disponibile solo in versione mild-hybrid, diventerà 100% elettrica dal 2024 e verrà prodotta in Romania.
Gli investimenti per la produzione di auto e batterie
Nel nuovo Hub di Colonia – in Germania – Ford prevede che verranno costruiti 1,2 milioni di veicoli nei prossimi 6 anni. In più, l’azienda ha stipulato un accordo con SK on CO. Ltd. e Koc Holding per realizzare in Turchia uno dei più grandi stabilimenti di produzione di batterie per veicoli commerciali.
La joint venture produrrà, vicino ad Ankara, celle ad alto Nikel NMC pronte ad essere assemblate nei moduli batteria. La produzione dovrebbe iniziare entro la metà del decennio con una capacità annuale stimata dai 30 ai 45 Gigawatt all’ora.
Leggi anche: Mustang Mach-E è il SUV sportivo 100% elettrico di Ford