La Abarth 500, piccola sportiva del gruppo Stellantis da sempre apprezzata nel nostro paese, si appresta a diventare totalmente elettrica.
Indice
Olivier François parla della Abarth 500 elettrica
Il 2023 sarà un anno pieno di emozioni per gli appassionati dello Scorpione con l’arrivo della nuova Abarth 500 elettrica. Stando a quanto ha affermato Olivier François – CEO di Fiat e Abarth – in una recente intervista ad Autocar UK, la prima Abarth full electric sarà progettata per erogare maggiore potenza e offrire un assetto totalmente rivisto rispetto alla sorella Fiat.
Un anno e mezzo fa, ho detto che non può essere così difficile [fare una versione Abarth della 500 elettrica]. Le auto elettriche sono già così divertenti da guidare. La buona notizia è che ci stiamo lavorando attivamente e, una volta pronta, sarà piuttosto veloce”.
Olivier François
La tanto attesa 595 Abarth con motore elettrico sarà il punto di partenza del nuovo corso del brand super sportivo fondato nel 1949. Non sappiamo, tuttavia, quale sarà il nome ufficiale della vettura che, verosimilmente, potrebbe segnare un punto di svolta rispetto al passato, considerando la transizione all’elettrico.
Versioni e potenza della citycar elettrica sportiva
Al momento ci sono poche indicazioni sulle versioni e sulle specifiche tecniche che caratterizzeranno la citycar sportiva elettrica ma sicuramente la potenza supererà quella della Fiat 500e da 118CV e 42kWh. Presumibilmente, la potenza di questa 500 Abarth Elettrica dovrebbe superare i 200CV.
In più, il caratteristico sound potrebbe essere mantenuto su questa versione totalmente elettrica grazie alla simulazione dell’audio di motore e trasmissione. Ovviamente, si potrà anche viaggiare in totale silenzio ma sappiamo bene che i guidatori che scelgono una Abarth vogliono divertirsi ascoltando un certo tipo di sound.
Potrebbe essere interessante un sistema simile a quello integrato sulla Mustang Mach-E che può fornire diverse tipologie di suoni a seconda delle esigenze. Non sarebbe, infatti, male avere un sound caratteristico che, però, faccia da spartiacque con il classico suono di un motore a combustione.
A livello estetico non c’è da aspettarsi chissà quale rivoluzione rispetto alla 500e di Fiat ma, ovviamente, saranno presenti dettagli sportivi ed estrosi in pieno stile Abarth.